Menu

Definizioni

VENDITORE: Francesco Malgieri
P.IVA : 00717340624
INDIRIZZO : Via Roma 59, 82031 Amorosi (BN)
CLIENTE/I : ossia il soggetto, persona fisica, che effettua l’acquisto sul sito, e che agisce per scopi personali e non professionali che intende acquistare i prodotti offerti da Malgieri Francesco titolare della ditta Gioielleria Malgieri.
SITO INTERNET : www.gioielleriamalgieri.it


1.Disposizioni generali

-  1.1

Le presenti condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni”) definiscono i termini e le condizioni di vendita tra Gioielleria Francesco Malgieri (di seguito definito Venditore) titolare del sito internet www.gioielleriamalgieri.it ed il Cliente.

Effettuando un ordine nella modalità prevista, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni Generali di Vendita (di seguito le "Condizioni").

Si prega di leggere attentamente le Condizioni, eventualmente stamparle o salvare su un supporto durevole prima di effettuare l’ordine di un prodotto sul Sito Internet.

-  1.2

Per acquistare sul sito è condizione necessaria l’esplicita accettazione delle presenti Condizioni di vendita; in caso di mancata accettazione di tali Condizioni, non Vi sarà possibile acquistare i prodotti offerti sul Sito Internet.

2. Modalità di stipulazione del Contratto

-  2.1

Il contratto tra il Venditore ed il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet in modalità telematica a distanza, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo web www.gioielleriamalgieri.it ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente formalizza l’acquisto dei beni.

Il Cliente è consapevole che per poter accedere al sito, dovrà disporre di una connessione internet i cui costi sono a carico del Cliente secondo i termini stabiliti dal proprio fornitore di connettività.
Il Cliente dichiara di avere la capacità giuridica di concludere contratti aventi efficacia vincolante, di essere maggiorenne e di essere una persona fisica agente in qualità di consumatore.

3. Effettuazione dell’ordine e conclusione del Contratto

-  3.1

Prima dell’invio definitivo dell’ordine, il Cliente sarà invitato a controllare il contenuto del carrello, con riepilogo dello stesso nel quale saranno riportati gli estremi del Cliente e dell’ordine, il prezzo dei beni selezionati, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento e l’indirizzo ove il bene verrà consegnato.

Il Venditore invierà all’indirizzo di posta elettronica fornita dal Cliente una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine.
Il contratto di vendita del prodotto si intende concluso nel momento in cui il Venditore riceve il pagamento del prezzo da parte del Cliente. La validità del contratto è subordinata alla disponibilità del prodotto.

Nel caso in cui il prodotto non sia più disponibile, il Venditore lo comunicherà al Cliente entro 7 (sette) giorni dal ricevimento dell’ordine riservandosi la facoltà di risolvere il contratto di vendita, restituendo al Cliente l’intero prezzo pagato, senza alcun ulteriore addebito od onere di sorta a carico del Venditore.

-  3.2

Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine effettuato da un Cliente con il quale è in corso una causa per il pagamento di un ordine precedente, e/o comportamento non conforme alle presenti condizioni di vendita e di consegna.

4. Corrispettivo

-  4.1

Il prezzo di ogni prodotto è quello indicato sul Sito Internet per il prodotto corrispondente, fatto salvo il caso di errore manifesto.
Il prezzo finale include l’IVA al tasso attualmente in vigore. Ogni eventuale variazione del tasso applicabile potrà ripercuotersi sul prezzo dei prodotti.
I prezzi sono soggetti a modifica in qualsiasi momento. I prezzi applicabili sono comunque quelli in vigore nel giorno e nell’ora in cui l’ordine viene convalidato dal Cliente

-  4.2

Nel caso in cui il prezzo effettivo di un prodotto sia superiore a quello indicato dal Venditore, questi potrà contattare il Cliente per ricevere istruzioni prima di inviare il prodotto; il Cliente potrà sia respingere l’ordine dandone debita comunicazione sia decidere di proseguire integrando il prezzo del bene.

-  4.3

I prezzi sono soggetti a mutamenti, che comunque non verranno applicati ad ordini già confermati con una e-mail di conferma d’ordine.

-  4.4

Il pagamento può essere effettuato a favore del Venditore attraverso la modalità di pagamento messe a disposizione sul sito e di seguito specificate.

-  4.5

Il Venditore adotta come metodo di pagamento:

-  4.5.1

PayPal.
Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire indirizzo e-mail personale e password del proprio conto PayPal, oppure sarà necessario accedere alla procedura per la creazione di uno nuovo. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard…) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente.

-  4.5.2

Il pagamento tramite carte di credito, debito o prepagate. L’acquisto può essere effettuato utilizzando tutte le carte di pagamento appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard, American Express.

-  4.5.3

Il pagamento mediante bonifco bancario anticipato: come causale del bonifico dovrà essere riportato necessariamente il numero ordine, data ordine, nome e cognome del cliente che ha effettuato l'ordine in modo da consentirci l'identificazione del cliente.

Gli estremi del conto corrente bancario, a cui effettuare il bonifico, sono:

C.C. intestato a: FRANCESCO MALGIERI DITTA

IBAN: IT 73 L0526275520CC1331290297

Banca: BANCA POPOLARE PUGLIESE

Il cliente è tenuto ad effettuare il bonifico entro 2 giorni lavorativi dalla data d'ordine e soprattutto ad inviare copia della distinta del pagamento all'indirizzo email shop@gioielleriamalgieri.it.

La spedizione della merce acquistata è subordinata all'effettivo incasso del bonifico, incasso che dovrà avvenire entro un massimo di 4 giorni lavorativi dalla data d'ordine, altrimenti l'ordine effettuato sarà automaticamente annullato.

-  4.5.4

Inoltre, il Venditore adotta come ulteriore modalità di pagamento il contrassegno ove potrebbe essere richiesto un supplemento.

5. Consegna

-  5.1

Il Venditore consegnerà i prodotti al vettore convenzionato. Le spedizioni vengono effettuate tutti i giorni lavorativi, dal Lunedì al Venerdì, festivi esclusi. Gli ordini verranno elaborati e spediti entro un massimo di 72h (settantadue ore) lavorative dalla accettazione dell’ordine da parte del Venditore e consegnati secondo le tempistiche del servizio di spedizione; Sardegna ed isole minori 96h (novantasei ore).

-  5.2

Il prodotto verrà consegnato nel luogo indicato dal Cliente per la consegna ed il Cliente stesso è tenuto a ricevere il prodotto e agevolare la consegna, conformemente a quanto indicato nell’ordine.
In caso di mancato recapito, verrà lasciato al Cliente un avviso di passaggio e spetterà allo stesso ritirare il pacco nei luoghi e nei termini nell’avviso specificati.
Decorsi inutilmente tali termini, i prodotti saranno restituiti al Venditore e spetterà al Cliente contattare il Venditore per un’eventuale nuova spedizione; resta inteso che le spese per la nuova spedizione saranno a carico del Cliente.
In caso di rifiuto immotivato a ricevere in consegna il prodotto, il Venditore avrà diritto di risolvere il Contratto, fatto salvo il il risarcimento dei danni patiti (incluse le eventuali spese di spedizione e deposito dei prodotti). Le consegne vengono effettuate solo all’interno dei confini dell’Italia, isole comprese.
Per la consegna in alcune zone italiane come Campione D'Italia e Livigno potrebbe essere applicato un supplemento secondo le condizioni contrattuali del vettore. Per ulteriori informazioni il Cliente può contattare il Venditore attraverso i contatti pubblicati sul sito.

-  5.3

I tempi di consegna indicati dal Venditore devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate, non legittimano il cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimento o indennizzi.

-  5.4

Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, che l'imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.
Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 (sette) giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nelle presenti Condizioni.

6. Diritto di recesso e Reclami

-  6.1

Il Cliente ha l’obbligo di comunicare tempestivamente, a seguito della consegna, di aver ricevuto eventuali prodotti mancanti, difettosi, oppure danneggiati.

-  6.2

Ai sensi dell’art. 52 del d. lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), così come modificato dal d. lgs. 21/2014, il Cliente ha la possibilità di esercitare il diritto di recesso, restituendo il bene al Venditore entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi a partire dalla ricezione dello stesso.
Per le modalità si rimanda alla procedura indicata nella sezione resi del sito internet.
Le spese di restituzione del prodotto o dei prodotti sono a carico del Cliente.

-  6.3

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (ad esempio accessori, ecc).

-  6.4

Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; la responsabilità del prodotto fino alla sua avvenuta ricezione da parte del Venditore è a carico del Cliente; pertanto, si consiglia di utilizzare un metodo di spedizione e di consegna protetto.
In caso di danneggiamenti del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente dell'accaduto, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento del bene presso la propria sede; in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; resta inteso che in tale ipotesi verranno addebitate al Cliente le ulteriori spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.6.4 Se il recesso è stato effettuato entro il termine di cui sopra e il prodotto ricevuto dal Venditore risulti integro, non sia stato indossato né usato, non è rovinato, né macchiato, si trova nella condizione originale di imballaggio (confezione, maglie supplementari, garanzia e istruzioni intatte) ed è accompagnato dalla documentazione indicata nell’e-mail di conferma dell’acquisto, il Venditore provvederà al rimborso del prezzo pagato, al netto delle eventuali spese sostenute dal Venditore.

Ricevuti i beni oggetto di recesso, il rimborso economico sarà effettuato dal Venditore esclusivamente sul valore dei beni acquistati al netto di eventuali costi di spedizioni pagati dal Cliente.
A tal proposito si precisa che qualora il Cliente, all'atto dell'acquisto, abbia ricevuto la spedizione gratuita, tale promozione è da considerarsi nulla con la richiesta di recesso e, pertanto, saranno addebitati i relativi costi al cliente; tale costo sarà detratto dal valore del bene oggetto di recesso.

-  6.5

Il Venditore provvederà a rimborsare il Cliente tempestivamente e comunque entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a partire dalla data di ricezione del prodotto presso il Venditore e a seguito del buon esito delle verifiche sull’integrità del prodotto, come sopra meglio specificato.

-  6.6

Qualsiasi prodotto restituito, che risulti incompleto, modificato, rovinato, danneggiato, macchiato o comunque non nelle sue condizioni originali di imballaggio, non potrà essere accettato; lo stesso vale, per motivi igienici, per determinati prodotti quali, tra gli altri, gli orecchini.
Tutti gli articoli che hanno subito modifiche all'origine ovvero tutti gli articoli personalizzati non possono essere restituiti (a titolo esemplificativo e non esaustivo richiesta di incisioni sul prodotto). Nei summenzionati casi, il Cliente decade dal diritto di recesso ed il Venditore provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato addebitando allo stesso le ulteriori spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.

-  6.7

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente al Cliente che ha effettuato l’acquisto.
Resta inteso che il riaccredito della somma pagata per l’acquisto del prodotto avverrà sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per concludere l’acquisto. Per gli ordini pagati in contrassegno, il rimborso avverrà tramite bonifico bancario. Bisognerà dunque inviare una email con l'IBAN e il riferimento del numero d'ordine. Ricordiamo che eventuali spese di contrassegno non vengono rimborsate.

-  6.8

E' diritto del Cliente richiedere di sostituire la merce che ha ricevuto, nel caso in cui Gioielleria Malgieri abbia spedito un prodotto diverso da quello ordinato.

La richiesta della sostituzione della merce acquistata va fatta entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla ricezione, per mezzo e-mail all'indirizzo: shop@gioielleriamalgieri.it indicando:
• Nome e cognome del cliente.
• Nome o codice del prodotto/i e/o accessorio/i che si desidera avere in sostituzione.

Il Venditore provvederà a contattare il Cliente per accordarsi e ad inviare a proprie spese un corriere per il ritiro della merce e a spedire i prodotti sostitutivi entro 7 (sette) giorni lavorativi (nel caso di disponibilità immediata del prodotto) o entro 20 (venti) giorni lavorativi (nel caso di non disponibilità immediata del prodotto).

Nel caso in cui l'articolo non fosse più disponibile, al Cliente verrà integralmente rimborsata la somma addebitata entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni dal ritiro della merce inviata per errore.

Attenzione: le spese di spedizione saranno a carico del Cliente nel caso in cui l'articolo ricevuto corrisponda a quello che è stato ordinato ma sia di una misura/colore/carato/materiale non adatto alle esigenze del Cliente.

-  6.9

In ogni caso, il Cliente ha la facoltà di comunicare eventuali reclami e problemi (errori di consegna, disguidi, etc.) al seguente indirizzo e-mail : shop@gioielleriamalgieri.it

7. Garanzia legale

-  7.1

Tutti gli articoli venduti sul sito www.gioielleriamalgieri.it sono accompagnati da certificato di garanzia ufficiale che tutela l’acquisto ai termini di legge e specifica la durata, in termini di mesi, della garanzia stessa.

-  7.2

Alcuni marchi potrebbero offrire tempistiche di garanzia maggiori, nonché essere corredati da assicurazione contro rapina e scippo; in tali casi, il prodotto sarà accompagnato dalla relativa documentazione.

-  7.3

Il certificato di garanzia specifica le caratteristiche dell’oggetto, la sua composizione e se presenti il numero, la caratura, la tipologia e le altre caratteristiche delle pietre preziose presenti.
Il certificato di garanzia, relativamente agli articoli acquistati sul sito www.gioielleriamalgieri.it, è validato a livello nazionale o internazionale a seconda delle policy previste dal marchio acquistato.
Può essere fruibile presso tutti i rivenditori del marchio acquistato in conformità alle policy previste dalla casa produttrice per ogni marchio.

-  7.4

La garanzia copre esclusivamente i vizi di fabbricazione rilevati ed accertati dai tecnici del Controllo Qualità (a titolo esemplificativo e non esaustivo quanto al prodotto orologio solo ed esclusivamente vizi riguardanti il meccanismo dello stesso).

-  7.5

Sono invece totalmente esclusi dalla garanzia i danni provocati da incidenti, eventi accidentali, utilizzo improprio, alterazioni naturali o derivanti da usura e modificazioni che derivano dal normale utilizzo del gioiello/orologio.
La garanzia inoltre non è efficace in nessun caso in relazione a prodotti (gioielli/orologi) sui quali sia stato eseguito un intervento da parte di laboratori non autorizzati e in tali casi il Venditore si riserva di non effettuare ulteriori riparazioni richieste.
A tal proposito ricordiamo che tutti gli oggetti, gioielli compresi, sono soggetti ad usura, de è buona norma, pertanto, far controllare periodicamente i propri gioielli prestando particolare attenzione ai castoni delle pietre preziose, ai fili delle collane di perle, coralli ecc… nonché ai ganci di chiusura di collane, bracciali e orecchini.

-  7.6

Nei confronti dei Clienti “consumatori” si applicano le disposizioni relative ai “beni di consumo” di cui al Codice del Consumo (d. lgs. 206 del 6 settembre 2005), ed in particolare la garanzia legale di conformità di cui all’art. 129, nonché le vigenti disposizioni applicabili in materia.
In particolari casi di difetto di conformità dei prodotti derivanti dall’uso normale del prodotto, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.

8. Responsabilità

-  8.1

Il Venditore non è responsabile nei confronti del Cliente dei danni causati dalla sua azione, omissione od errore, da eventi di forza maggiore o da soggetti terzi non collegati ai fini dell’esecuzione del contratto.
Il Venditore presenta e descrive i prodotti con la massima cura, le foto dei prodotti sono riportate a mero titolo illustrativo. Si prega di fare riferimento alla scheda descrittiva del singolo prodotto per conoscerne le caratteristiche specifiche.
La consultazione del Sito internet come pure l’acquisizione degli ordini sullo stesso, implicano la conoscenza e l’accettazione delle caratteristiche e dei limiti della rete, con particolare riferimento alle prestazioni tecniche, ai tempi di risposta per consultare, interrogare o trasferire informazioni, ai rischi di interruzione e, più in generale, ai rischi inerenti ad ogni connessione e trasmissione su Internet, all’assenza di protezione di alcuni dati da eventuali sottrazioni indebite e ai rischi di contaminazione da parte dei virus che circolano in rete.

9. Durata

-  9.1

Le presenti Condizioni si applicano per tutta la durata della presenza on-line dei prodotti offerti in vendita sul Sito Internet e sono soggette a modifica.
Le condizioni applicabili sono quelle in vigore nel giorno e nell’ora in cui l’ordine viene dal Cliente convalidato.

-  9.2

Il Venditore si riserva il diritto di modificare ed emendare le presenti condizioni di vendita a sua discrezione.

10. Legge regolatrice del contratto e Foro competente

-  10.1

Le presenti condizioni di vendita sono regolate dalla legge italiana vigente in materia contrattuale.
Ogni e qualsiasi controversia o qualunque insorgenza del Contratto sarà devoluta alla cognizione esclusiva del Tribunale di Benevento (BN), che fungerà da Foro esclusivamente competente.
Alle presenti condizioni non si applica la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CVIM).

11. Comunicazioni

-  11.1

Le comunicazioni saranno valide ed efficaci solo se ricevute al seguente indirizzo e-mail: shop@gioielleriamalgieri.it

12. Trattamento dei dati personali

-  12.1

Il trattamento dei dati personali forniti dal Cliente avverrà in conformità alle disposizioni del d. lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ss.m.i. (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) ed ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 e sue successive modificazioni ed integrazioni. A tale fine, il Venditore fornisce al Cliente apposita informativa sempre disponibile sul Sito Internet.